Riscopri un rapporto sereno ed equilibrato con il cibo e con il tuo peso corporeo

Il viaggio per riscoprire un rapporto sano ed equilibrato con il cibo prevede il coinvolgimento attivo del paziente che, attraverso l’ausilio di strumenti di educazione alimentare ed esercizi mirati, è aiutato passo dopo passo a sviluppare una nuova modalità di vivere il cibo, non più improntata su restrizioni e privazioni ma sull’ascolto autentico del proprio corpo e dei propri bisogni.

Basta scelte alimentari drastiche e restrittive! Le nuove tipologie di trattamento del sovrappeso e dell’obesità si discostano dall’approccio dietetico prescrittivo classico ma perseguono l’obiettivo di modificare lo stile di vita e mantenere i benefici ottenuti nel tempo attraverso strumenti comportamentali.

Il termine “dieta” deriva dal greco e significa “stile di vita” , ovvero una sinergia tra un’adeguata attività fisica e un’alimentazione equilibrata senza restrizioni o privazioni. In uno stile di vita sano non esistono cibi concessi o proibiti, ma scelte alimentari equilibrate che si armonizzino con i bisogni psico-fisici dell’individuo in termini di fame, sazietà e desiderio. Questo aiuterà a raggiungere e mantenere un peso ragionevole, cioè quel peso che permette buone condizioni di salute, fisiche, psicologiche e sociali.